I miei 20 brani preferiti del 2012 - Posizioni dalla 20 alla 11


Le classifiche sono sempre un po' una minchiata, tanto più se riguardano la musica. Nel senso che oltre al gusto personale, poi ci si mettono in mezzo anche i ricordi e le sensazioni che associamo a quel determinato brano e va a finire che perdiamo di obiettività e ci leghiamo a canzoni che se avessimo sentito in un altro momento, magari ci avrebbero fracassato le palle. E poi per fare una classifica veramente realistica, dovremmo conoscere tutta la musica del mondo e questo mi sembra quantomeno impossibile.
Però io sono uno di quelli sempre alla ricerca di cose nuove da ascoltare e, proprio per questo motivo, mi va di fare questa lista e spero che in questo modo anche voi lettori vecchi e nuovi, scopriate qualche nuovo artista che prima non conoscevate e che invece merita di essere ascoltato. E sia chiaro, mi aspetto che anche voi facciate altrettanto e mi segnaliate qualche brano che avete ascoltato a manetta durante tutto quest'anno e l'unica regola fondamentale è che devono essere solo canzoni uscite nel 2012.
Che poi, so già che non appena pubblicherò la lista, mi pentirò di aver messo un pezzo anziché un altro, ma del resto la musica va di pari passo con l'umore e quindi questo è quello che mi piace in questo momento. Ecco la prima parte dei miei 20 brani preferiti di questo 2012.

20. Kat Graham - Put Your Graffiti On Me. Genere Pop. Lei è Bonnie, la strega del telefilm The Vampire Diaries e però, con i tempi che corrono è sempre meglio tenersi un po' di strade aperte e perché non provare a fare anche la cantante? Il pezzo è tutt'altro che un capolavoro, ma lo inserisco nella mia classifica come incoraggiamento. VIDEO

19. P!nk - Try. Genere Pop. A dimostrazione del fatto che il suo non è solo un fenomeno passeggero, Pink sforna il sesto album di studio e devo dire che è veramente bello e magari fossero tornate tute quante con un disco così completo (Christina e Alicia, mi state leggendo?). Try è una ballata pop-rock melodica e malinconica che fa subito centro. VIDEO

18. Paloma Faith - Picking Up the Pieces. Genere Pop. Secondo disco per la cantante inglese e recensioni positive da quasi tutta la critica specializzata. Picking Un the Pieces riassume perfettamente il suo album e sicuramente non cambierà la storia del pop, ma è un buon antidoto per dimenticare la mediocrità della musica di questo periodo. VIDEO

17. Goldfrapp - Melancholy SkyGenere Electronic/Synthpop. I Goldfrapp non hanno bisogno di presentazioni e dopo dodici anni di onorata carriera, sfornano la loro prima raccolta di singoli e Melancholy Sky è uno dei due inediti a traino della compilation. Come se ce ne fosse bisogno. AUDIO

16. M.I.A. - Bad Girs. Genere Electronic/Hip-Hop. Tutto quello che tocca M.I.A. si tramuta in oro; fatto salvo per quella cagata cosmica di Give Me All Your Luvin' voluta da Madonna e dove la presenza di M.I.A. rimane uno dei più grandi punti interrogativi della storia della musica. Per fortuna però, si è rifatta subito facendo uscire questo piccolo capolavoro. VIDEO

15. Ssion - Earthquake. Genere Synthpop. Il suo nome si pronuncia Shun e io l'ho scoperto perché questo suo pezzo è stato inserito all'interno di un episodio di Hunting Season, la web series dedicata alla vita sessuale dei giovani gay newyorkesi. Peccato però, che oltre alla comunità gaia della Grande Mela, quasi nessuno si sia accorto di lui. VIDEO

14. Medina - Boring. Genere Dance/Electropop. Dopo il disco in Danese (For Altid), uscita nel 2011, ecco arrivare la versione in inglese e dispiace scoprire che alcuni dei bei pezzi danesi sono stati sostituiti da nuovi brani che non reggono il confronto. Discorso a parte, va fatto per questa Boring, che è una vera bomba e tira fuori tutto il potenziale dance di Medina. VIDEO

13. How To Dress Well - & it Was U. Genere R&B/Ethereal. Lui è uno di quelli che se non ci fosse stato il web, probabilmente non avrei mai conosciuto e mi sarei perso qualcosa di bello.  La voce di Tom Krell si fonde con rhythm and blues e da vita a pezzi memorabil da non perdere assolutamente Uno di questi è & it Was UVIDEO

12. iamamiwhoami - Goods. Genere Dreampop. Lei viene dalla Svezia, che è la stessa terra che ha dato i natali a quell'altro genio di Robyn e, dato che questo è il suo album di esordio, direi che anche quest'altra bionda mezza matta, ci regalerà grandi sorprese.  VIDEO

11. Totally Enormous Extinct Dinosaurs - Trouble. Genere Electronic/House. Lo stravagante DJ inglese che si chiama Orlando ma che si fa chiamare "Totally Enormous Extinct Dinosaurs" giusto per renderci le cose più semplici, è al suo primo album di studio. Fare breccia nel mutevole  mondo della musica dance non è facile, ma TEED produce un disco che illumina il 2012. Trouble è l'ottima title-track. VIDEO

Commenti

  1. Iamamiwhoam mi incuriosisce non poco. Non la conosco ma ho una venerazione per Robyn (che è spesso colonna sonora della mia vita), e se questa si avvicina anche solo ad un terzo di quella che è la produzione musicale di Robyn, merita di essere conosciuta e ascoltata. Ti dirò. ;)

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=nzR23N1xZL8
    visto che ho il pivello svedese, ho ricevuto questo suggerimento.
    la canzone si fa ascoltare, è danese, quindi magari ti piace :)
    e comunque quello musicale è veramente il momento più atteso, a parte i tipi della palestra :)
    MM

    RispondiElimina
  3. Carino come articolo!
    Questa è la prima volta che commento, ma ti seguo da un po'!
    In quest'occasione commento perché la musica è una delle mie più grandi canzoni.

    Ecco un po' di canzoni di quest'anno che sonot ra le mie preferite:
    * "Angels" - The xx
    * "Figure 8" - Ellie Goulding
    * "Ride" - Lana Del Rey
    * "Video Games" (Jakwob & Etherwood remix) - Lana Del Rey
    * "Midnight City" - M83
    * "Blinding" - Jakwob feat. Rocky Nti
    * "Manners" - Icona Pop
    * "Spectrum" (Calvin Harris remix) - Florence + the Machine
    * "Little Black Submarines" - The Black Keys
    * "Too Close" - Alex Clare
    * "Laura" - Bat for Lashes
    * "Birds of Paradise" - Chromatics
    * "Fair Warning" - Penguin Prison
    * "Little Talks" - Of Monsters and Men
    * "Euphoria" - Loreen
    * "Make It Bun Dem" - Skrillex feat. Damien Marley

    Credo che siano tutte di quest'anno, perlomeno io le ho ascoltate tantissimo negli ultimi 12 mesi. Ma comunque è solo una parte ridottissima.

    RispondiElimina
  4. Ethereal?!?! potresti spiegare che robba è ad un povero mortale che quest'anno si è limitato ad ascoltare Ferro Arisa e Pacifico?

    RispondiElimina
  5. >>>Marzio Martel
    Beh vabbè, come generi sono un po' diversi, ma del resto di un clone di Robyn non ci facciamo nulla.

    >>>MM
    MMmhhh ho ascoltato, ma non gradisco. Mi sa di dozzinale.

    >>>Samuel
    Alcuni degli artisti da te citati, saranno nella seconda parte della classifica.
    Quelli che non conosco me li studio bene e ti faccio sapere.

    >>>Gelido
    Per i generi musicali, seguo le indicazioni del Wikipedia inglese.
    Qui maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Ethereal_wave
    Arisa, Fero e Pacifico non sono i miei preferiti, ma sempre meglio di Articolo 31, Pausini e Emma Marrone

    RispondiElimina
  6. Una classifica anonima finora. Vedremo le prossime posizioni

    RispondiElimina
  7. Quasi concordo con le tue scelte, alcuni non li conoscevo, ma ben pochi... attendo la classifica alta :D

    RispondiElimina
  8. "Try" di Pink è veramente uno spettacolo...
    tu non metti nulla di italiano, che a me invece piace parecchio...

    RispondiElimina
  9. effettivamente Try (anche col video!) spacca ;-)

    OT
    17-18-19 Dic 2012 Napoli Festival Cinema Omovies

    RispondiElimina
  10. >>>Anonimo 13 dicembre 2012 23:43
    Tu cosa avresti inserito per renderla meno "anonima"?

    >>>Skymino
    Arrivata la parte alta della classifica, aspetto critiche o approvazioni.

    >>>Patalice
    Hai ragione, niente di italiano, ma sinceramente le uniche due che mi piacciono veramente sono un pezzo di Nada e uno dei Subsonica. Fine.

    >>>quid76
    Ma è un festival omoricchione? Fico.

    RispondiElimina
  11. Colpo di fulmine per TEED. Ce l'ho in loop da due giorni. Un po' Calvin Harris un po' Basement Jaxx. Mi piace assai!

    RispondiElimina

Posta un commento